venerdì 18 febbraio 2011

Il dolce risveglio di Moony: bocconcini di pasta sfoglia con ripieno al cocco.

Scusate per l'assenza di ieri..ma stavo lavorando alla mia prima rubrica!!!!
E bene si! Non scherzavo... Oggi parte la mia prima rubrica settimanale!
Forse è prematuro avviarla cosi presto, visto che il mio blog ha appena 1 settimana e due giorni di vita..ma che dirvi?! Questo blog mi appassiona sempre di più! Ogni giorno mi sveglio con nuove idee e non vedo l’ora di realizzarle!! E bisogna approfittarne!
Una delle miei idee è la realizzazione di questa dolcissima rubrica! Ora ve la presento :

Una rubrica non del tutto scontata…molti sottovalutano l’importanza delle colazione..non dico che con questa rubrica cambierò il mondo!
Ma è un buon punto di partenza!! :D ( L’importante è sempre e comunque crederci!)

Cosa c’è di più bello che svegliarsi la mattina con il profumo di una torta appena sfornata o del caffè appena fatto? Si si lo so..questa è pura FANTASIA! Un lusso concesso solo la domenica mattina..dal lunedì al venerdì , tra un impegno e l’altro e la sveglia odiosa delle 6 - 7 del mattino.. la finiamo a dedicare solo qualche minuto..un caffè e via..altro che le pubblicità del mulino bianco!
Per me la colazione è fondamentale! Posso stare a digiuno tutto il giorno ..ma non toglietemi il mio caffèlatte e il mio cornetto caldo!

 L'importanza della prima colazione.
Tantissimi anni fa , quando ero una giovane e spensierata liceale , saltavo sempre la colazione! Nessun spuntino..arrivavo alle 14 a casa..che non ci vedevo più dalla fame! Neanche una fiesta poteva ridarmi la vista!!
 Una fame!! Mangiavo e ingrassavo , perché arrivavo all’ora di pranzo affamata..e questo è un GRAVISSIMO ERRORE!!!
Dopo aver raggiunto un peso assai alto ( non ve lo dirò maiiii!!! )andai da una dietista , che mi insegnò il modo corretto di mangiare e associare gli alimenti. Il primo sforzo che feci , fu proprio quello di svegliarmi 10 minuti prima e fare colazione.
Caffèlatte con 3 fette biscottate , latte e cereali , 2 biscotti secchi , cornetto vuoto..integrai tutto.
Mesi di dieta  (ma NON DI FAME ) , palestra , alimentazione corretta e soprattutto FORZA DI VOLONTA’ riuscirono a farmi perdere quasi 20 kg!  Tutto questo per dirvi che la colazione è importante!
Bisogna sforzarsi..anche se il tempo è quello che è ..basta svegliarsi 10 minuti prima la mattina , sedersi a tavola e godersi la colazione!

La prima colazione deve dare almeno il 25% dell'apporto calorico stabilito per la giornata, ed è il momento in cui si può consumare la maggior parte dei carboidrati! Bisogna approfittarne! Possiamo anche sgarrare con dei dolci..magari fatti in casa!

Il segreto del buon umore

La colazione può essere molto più divertente e golosa di quanto possiate immaginarvi! E vi assicuro che iniziare la giornata con un tè o un caffè accompagnato da una bella fetta di torta allo yogurt o semplicemente due fette biscottate con un velo di marmellata, riusciranno a rallegrare la vostra giornata piena di impegni!
E allora..rullo di tamburi…ecco a voi la rubrica del venerdì! Perché la scelta del venerdì ? Perché per molti il sabato è giornata di ferie..quindi non avete scuse! Domani mattina tutti a fare colazione!
Ricette semplici e veloci per un dolcissimo risveglio!
Ecco la prima ricettina:
  
INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3-4 savoiardi sardi di Fonni oppure 1 misera fetta di pan di Spagna avanzato.
  • Un bicchiere di farina di cocco
  • ½ bicchiere di latte
  • 1 tuorlo sbattuto

Apriamo il nostro rotolo di pasta sfoglia! Che nei nostri frigoriferi non può mancare! Sia per il prezzo contenuto e sia per la bontà. Non so voi..ma io non ho ne il tempo e ne la voglia di stare due giorni rinchiusa in cucina per fare la pasta sfoglia! Non l’ho mai provata..ma sentendo amiche e leggendo in internet ..la ricetta della pasta sfoglia richiede troppa pazienza! Un giorno la proverò ..ma non oggi e neanche domani!
 Torniamo a noi..stendiamo il nostro rotolo.
Prepariamo il ripieno. Sarà una poltiglia! Ma buonissima!
Sgretoliamo i nostri savoiardi sardi che ricordano il pan di Spagna. In una ciotola ci versiamo i savoiardi sbriciolati e la farina di cocco q.b. Amalgamiamo con un cucchiaio. Ci aggiungiamo gradualmente il latte. Mescoliamo bene. Come dose vi ho scritto ½ bicchiere, ma è facoltativo.
Il nostro ripieno non deve essere troppo liquido , quindi se vedete che vi bastano pochi ml di latte per amalgamare il tutto non è necessario usarne dell’altro.
Adesso viene il bello! Il procedimento è simile a quello della pasta ripiena come i ravioli. Dividiamo la sfoglia in due parti: una parte ci servirà per coprire.
Con le mani creiamo delle palline con il nostro ripieno e le posizioniamo nella pasta sfoglia.
Li copriamo con la pasta sfoglia messa da parte. Prendiamo un tagliapasta o uno stampino con la forma che preferiamo , tagliamo la pasta. Il ripieno deve essere al centro. E bisogna fare attenzione a chiudere bene i lati.
Spennelliamo i nostri dolcetti con il tuorlo sbattuto.
Decoriamo con dei zuccherini e inforniamo per 15- 20 minuti a 180°.
Una volta sfornati possiamo spolverarli con dello zucchero a velo o come meglio preferite!
 
Questa ricettina nasce con lo scopo principale di RICICLARE gli avanzi , in questo caso i 2 biscotti o la fetta di pan di Spagna , la farina di cocco avanzata e cosi via!
Sono veramente ottimi e per niente nauseanti. Spero che siano di vostro gradimento!
Vi ho fatto venire voglia di far colazione?! Si?! Allora ..missione compiuta!!

Un grandissimo bacio da Sweet Moony












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...