venerdì 25 febbraio 2011

La Rubrica " Il dolce risveglio di Moony" presenta : i saccottini al cioccolato bianco.


 
Secondo appuntamento settimanale con la Rubrica : "Il dolce risveglio di Moony”.
Venerdì scorso , vi ho proposto "bocconcini di pasta sfoglia con ripieno al cocco" .
Anche oggi vi posterò uno snack realizzato con pasta sfoglia. Io adoro la pasta sfoglia e nel frigorifero non deve mai mancare!
 
Come vi ho scritto , nello scorso post , la lavorazione della pasta sfoglia è troppo lunga. Richiede troppa pazienza, ed è per questo che preferisco quella pronta. Anche se è piena di conservanti , rimane una base semplice e gustosa.
Sfatiamo il mito che  la pasta sfoglia fa ingrassare!  E’ vero che è molto calorica..100gr corrispondono a 558 calorie..ma un dolce di pasta sfoglia , generalmente ha 100 calorie! Ricordiamoci che la colazione , non è solo il pasto più importante della giornata , ma è anche il pasto in cui possiamo SGARRARE in quanto bruciamo di più!!
 Ovviamente non dovete sgarrare tutti i giorni…dovete variare..i dolci NON SONO PROIBITI nelle diete! Bisogna limitarne le dosi..una volta alla settimana tutto è concesso!
I bocconcini di pasta sfoglia che vi ho proposto la scorsa settimana  non erano molto calorici :
un bocconcino = 150 calorie circa. Quindi non diffidate questa ricettina che è anche un ottima idea per riciclare gli avanzi.
Vi presento i “Saccottini al cioccolato bianco

 

 
INGREDIENTI



  • 1 tavoletta di cioccolato bianco
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Qualche noce di burro
  • Zucchero a velo  per decorare 

Tagliate la pasta sfoglia in tanti quadratini . Potete scegliere voi la grandezza. Io Li ho fatti medi..ma se li fate più piccoli saranno molto più carini da vedere! Ricorderanno i pasticcini!
Questa volta mi sono impegnata..ho fatto anche lo schemino per spiegarmi meglio!!

 

 


 

 
Al centro di ogni quadratino ci mettiamo 2-3 cubetti di cioccolata bianca e una noce di burro e chiudiamo tutto.
Il disegnino (orribile) dovrebbe aiutarvi a capire come chiudere il saccottino. Chiudiamo i 4 lati del quadratino , portando la punta di ciascun quadrato al centro. Chiudete bene altrimenti il cioccolato potrebbe sbordare durante la cottura.

 

 

 

 
Se non riuscite a sigillare , usate del latte , uovo o dell’acqua come della “colla”. Aiutandovi con un pennello da cucina , spennellate i bordi prima di sigillare i 4 lati. Un altro consiglio : con le dita schiacciate le punte del rombo! Questo servirà per dargli una forma meno geometrica e per non far sbordare il nostro cioccolato!
Alla fine , dovreste ottenere un rombo.
Sbattete con una forchetta o una frusta il tuorlo con un goccio di latte e spennellate i saccottini. Potete anche spolverarli con dello zucchero bianco prima della cottura.
Inforniamo per 15- 20 minuti a 180°.
Una volta sfornati possiamo spolverarli con dello zucchero a velo o come meglio preferite.

 

 

 
Suggerimenti: Questa ricettina, che poi non è altro che un'idea , potete trasformarla in qualcosa di salato. Ad esempio dei saccottini ripieni di panna e funghi , prosciutto e formaggio , alla pizza , con del macinato..come avete capito con la pasta sfoglia si può fare veramente di tutto!!
Se non amate il cioccolato bianco potete usare qualsiasi altro tipo di cioccolato o della marmellata.

 
L'interno dei saccottini!
Volendo potete farcirli con una fetta di mela impanata nello zucchero di canna..mhm buona idea!! Basta..è meglio smettere..mi stanno venendo in mente troppe idee!!!
Prendete spunto..sbizzarritevi!!!!!
Bene..e anche questo appuntamento è giunto al termine!!
Al prossimo venerdì!!!!

 
Un grandissimo bacio da Sweet Moony

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 

 

 

 

 

 
 

 
 

5 commenti:

  1. Ciao Moony!
    Perdona la mia distrazione, ora il link per il mio contest è corretto!

    RispondiElimina
  2. Ehm..domani vengo a colazione da te..slurp!!!! ;D

    RispondiElimina
  3. @LaCeci: Tranquilla!! Neanche io me ne ero accorta!! L'importante è aver risolto!!! Grazie ancora!! :)

    @Sarù: Ok ti aspetto.. ma ti faccio entrare solo se mi porti una fetta di una delle tue fantastiche torte..altrimenti niente!!!:)

    RispondiElimina
  4. Carissima, ma che belle ricettine ci sono sul tuo blog!!! Mi piace, divento tua lettrice!

    Se vuoi con questa ricetta potresti partecipare al mio contest :o)

    A presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie Crysania!! Io sono giàuna tua lettrice :) Tutto merito dei cookies!!! ^_^

    Il tuo contest è la "fabbrica di cioccolato"?! Lo avevo già adocchiato! Non sapevo fosse il tuo..ora l'ho visto nel tuo blog!!!
    Io adoro il cioccolato!!! Sarebbe un disonore non partecipare!!!!
    Grazie per avermelo consigliato!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...