sabato 9 aprile 2011

La nuova rubrica : "I consigli di Moony".

Si sa , la primavera porta novità!
Oggi il mio blog compie 2 mesi e posso ritenermi più che soddisfatta per i risultati ottenuti.
Esiste giorno migliore per inaugurare una nuova rubrica?!

Ecco a voi la rubrica :

Il titolo dice tutto. Non è una rubrica settimanale.
 Ci saranno due appuntamenti (alternati) al mese ( a parole mie “un sabato si e uno no”!! )
Ogni appuntamento con la rubrica avrà un tema che verrà approfondito.
Ad esempio il tema di oggi sarà “la panna”.
Come verrà approfondito questo tema? Vi Spiegherò prima di tutto come nasce la panna per poi passare alla parte pratica , quindi dandovi consigli e suggerimenti per fare della panna un vostro alleato!

Come nasce questa rubrica?
Da anni sono iscritta a Yahoo answers E mi capita molto spesso di rispondere a domande sulla cucina ( Ovviamente le domande che preferisco sono quelle sui dolci ) dando consigli utili e condividendo pasticci in cucina!  Per i miei temi ho preso proprio spunto dalla marea di domande a cui ho risposto notando che quasi tutti ( compresa io ) abbiamo tantissimi dubbi !
Sicuramente anche a voi sarà capitato di realizzare una ricetta che non è venuta bene e la prima cosa che vi chiedete è “ che cosa ho sbagliato?”
Ecco : in questa rubrica condividerò con voi , tutto quello che ho imparato sperimentando e sbagliando  in cucina, consigli utili che vanno da “come faccio a riconoscere se le uova sono fresche” ai segreti per realizzare un dolce perfetto!

Il tema di oggi : LA PANNA


Cosa è la panna ? La prima cosa che ci viene in mente è la panna montata , quella che, sbattuta con le fruste, aumenta di volume e assume una consistenza soffice e spumosa.
Ma partiamo dal principio : la panna è un prodotto derivato dal latte.
Si ottiene dal latte fresco attraverso un procedimento chiamato “centrifugazione" che consiste nella separazione delle molecole di grasso dal resto del latte ottenendo un prodotto che contiene il 30% di grassi. 

Cosa si può fare con la panna? I dolci ... si ma non solo! Con la panna si producono formaggi , mascarpone , burro e altri derivati.

Ma che differenza c’è tra panna da cucina e panna montata? Tipica domanda di Yahoo answers!
La differenza sta nella quantità di grassi. La panna da cucina ha meno del 30% di grassi e quindi NON SI PUO’ MONTARE!!!!
Viene usata per arricchire piatti come primi , secondi , torte salate e creme dolci.
Rimane meno dolce e quindi è ottima per amalgamare senza coprire i sapori.

E DOPO LA TEORIA... SI PASSA ALLA PRATICA.
I CONSIGLI PER UNA PANNA MONTATA IMPECCABILE 
Ecco alcuni consigli che vi permetteranno di lavorare meglio la panna.


 
- Per montare la panna occorre innanzitutto utilizzare panna fresca. Non deve essere per forza di marca. Vanno benissimo anche le panne del discount.

- Se dovete ricoprire una torta EVITATE la panna spray che è meglio usarla per decorare all’ultimo minuto dei gelati , dei budini o delle cioccolate calde. Ma NON USATELA per decorare le torte..vi prego! E’ un sacrilegio!

- Prima di montare la panna lasciate per 15 minuti circa la panna, il recipiente ( in vetro o acciaio )  e le fruste in freezer. In questo modo monterete più facilmente e in tempi ridotti la panna.


 
- Come ottenere una panna montata fresca e pronta all’uso? Un altro trucco è quello di prendere due recipienti / terrine in acciaio o in vetro. In una ci versiamo dell’acqua fredda con del ghiaccio e nell’altra la panna da montare. Le posizioniamo una sopra all’altra e montiamo “a bagno maria” la panna.

- Dove conservo la panna da montare? In frigo!

- La panna tende a smontarsi? No problem! Esiste PANNAFIX - PANEANGELI che va aggiunto alla panna mentre si monta, per stabilizzarne la struttura

( http://www.paneangeli.it/#/prodotti/decorazioni/guarnizioni-torte/pannafix/)

- Ultimo consiglio: non montate troppo la panna! La panna montata si ottiene incorporando aria nella panna , ma se ne incorporiamo troppa otterremmo il risultato opposto smontandola



________________

Spero che questa nuova rubrica vi piaccia e che possa in qualche modo chiarirvi le idee.
Al prossimo appuntamento ( che sarà il 23 Aprile )

Un grandissimo bacio da Sweet Moony




N.B: Le foto utilizzate in questo post sono state prese da internet.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...