martedì 26 aprile 2011

La torta della nonna!

Buongiorno a tutti!
Che vacanze! Ma soprattutto che mangiate!!! Peccato per il tempo , gita al mare saltata! e voi cosa avete fatto di bello??

Oggi vi posto un "disastro goloso" !!!!


Non pensavo che una torta cosi semplice potesse trasformarsi in un disastro epocale!!!
Per fortuna  , con qualche trucchetto , sono riuscita a camuffare tutte le imperfezioni!
Ma che fatica! La cosa che mi fa più arrabbiare è che ho realizzato dolci veramente più complicati e impegnativi , e questa torta semplice nella realizzazione ma strepitosa nel gusto , è stata una vera e propria disavventura! Ma ciò che conta è che sia venuta buonissima! Non ne è rimasta una fetta! Quindi obbiettivo raggiunto!!!

La torta della nonna , è un dolce tipico ligure. Deliziosa crema pasticcera nascosta tra due strati di pasta frolla , ricoperta di pinoli e zucchero a velo. E’ una torta davvero semplicissima e forse proprio per questa “Semplicità” , viene snobbata da tutti! Io stessa , l’ho sempre snobbata , preferendo dolci più impegnativi e cioccolatosi!
 Per questa Pasqua volevo fare la Pastiera Napoletana ma non avendo trovato l’orzo ci ho rinunciato. Stavo pensando di fare i Cupcakes ma alla fine , dopo aver saputo il menù di Pasqua
 ( molto molto molto pesantino! ) ho deciso di puntare su qualcosa di semplice!

Per la crema pasticcera ho usato la mia ricetta :


5 tuorli
120gr zucchero
80gr di farina
600ml di latte
3 bustine di vanillina

Versiamo su un pentolino il latte con il nostro aroma .(io ho messo tree bustine di vanillina)
Facciamo riscaldare ma non bollire. Dopo 3 minuti circa che il nostro latte sarà riscaldato , lasciamo raffreddare.


In una terrina lavoriamo con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una cremina spumosa. Incorporiamo gradualmente la farina setacciata e successivamente ci aggiungiamo il latte a filo , continuando a lavorare la crema con lo sbattitore 
Travasiamo la crema nel pentolino usato precedentemente e la mettiamo sul fuoco.
La lasciamo sobbollire per 5 minuti circa , mescolando continuamente con la frusta. Giusto il tempo per addensare la crema.
Infine travasiamo la crema su un recipiente e la lasciamo raffreddare in frigo.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:


 Per la pasta frolla , invece di usare la solita ricetta , ho voluto provare la ricetta di “giallozafferano” modificandola leggermente. Come gusto era buona ma NON LA RIFARO’ MAI PIU’!!! Si è tutta sbriciolata, dura da impastare.. no no!! Non fa per me!

Ecco gli ingredienti:
200 gr di Burro
400 gr di Farina
1 pizzico di sale
4 tuorli
1 bustina di Vanillina
Un cucchiaino di scorza di limone
150 gr di zucchero

Visto che non ho più il mixer da cucina , per impastare ho usato inizialmente le fruste a spirale dello sbattitore elettrico e successivamente con le mani.
In una terrina ho iniziato a lavorare la farina con il burro tagliato a piccoli quadretti e un pizzico di sale.
Primo campanello d’allarme : secondo me lavorare il burro freddo viene un po’ “male” non so a voi.
E va bè.. andiamo avanti! Bisogna lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.
Sbatto 4 tuorli   e li aggiungo al composto con lo zucchero , la vanillina e la scorza di limone. Lavoro tutto con le fruste per impastare . Dopo qualche minuto , ho iniziato a lavorare il composto con le mani. Infine ho avvolto la pasta nella pellicola trasparente e l’ho lasciata riposare in frigorifero per 50 minuti circa.
Dividiamo l’impasto in due parti. Secondo campanello d’allarme. La pasta mi sembrava troppo poca per poter realizzare questa torta , contando che la pasta frolla doveva servire per 2 strati.. E infatti non avevo tutti i torti. La pasta non mi è bastata …
Comunque .. Dopo aver diviso la pasta in due parti ho iniziato a impastare e stendere la pasta  per foderare la tortiera ( che prima avevo foderato con la carta da forno). Con una forchetta ho bucherellato la superficie della  pasta. Successivamente ho versato la crema pasticcera.
Stendo la pasta rimanente e mi accorgo (come già avevo intuito ) che la pasta non bastava per coprire la torta! Non potete capire il nervoso! Alla fine ho deciso di fare un cerchio che potesse coprire giusto la crema e con gli ultimi grammi di pasta rimasta ho “attaccato” i bordi del 1 strato (che foderava la tortiera) con il cerchio che copriva la crema. Ho bucherellato anche il coperchio della torta!


Ho spennellato la superficie e ho distribuito i pinoli.
Tempo di cottura: 45-50 minuti a 180°
Durante la cottura stavo per avere un infarto!!! Il centro della torta ha iniziato a lievitare! Sembrava stesse per esplodere! Per fortuna non è scoppiata ma in compenso si sono formate tante crepe!
Che nervoso!
Dopo la cottura e il raffreddamento , ho spolverato la torta con dello zucchero a velo .
Delusa.. Ho portato lo stesso la torta al pranzo di Pasqua. Chiedendo scusa a tutti i commensali per la bruttezza della torta. Fortunatamente è venuta buonissima! E di questo sono più che contenta!


Sbagliando si impara... ed ecco cosa ho imparato oggi:
- bisogna sempre seguire le proprio ricette! O almeno ricette già provate e collaudate!!
- seguire sempre il proprio istinto!
- meglio fare più pasta frolla ! Ahahaha!
Che fatica! Se anche voi avete fatto Torta della nonna e volete darmi qualche suggerimento.. Fate pure!!! E’ una torta che sicuramente rifarò!

Al prossimo post!

Un grandissimo bacio da Sweet Moony








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...