lunedì 1 agosto 2011

Torta a forma di scatola con scarpa e decori vari.

Sono vivaaa!!! Ci tenevo a precisarlo visto che sono sparita un mese!
Ciau a tutti !!! Come state? Io finalmente bene… è stato un mese da incubo : periodo di esami , visite varie e ovviamente le brutte notizie non possono mancare.
Mi dispiace tantissimo di avervi abbandonato , ma ora sono tornata! Pronta per accogliervi nella mia cucina con tante golose ricette.
 Per farmi perdonare , vi posterò la torta che ho realizzato
( con tanto amore ) per il compleanno della mia mammina , una donna che ama fare shopping soprattutto di scarpe! Che torta fare per un’appassionata di scarpe ? Ovvio! Una torta a forma di scatola con tanto di sandalo estivo!


 Ovviamente la mia torta non ha nulla a che vedere con le opere d’arte di  SARU'  ( ps: se non conoscete il suo blog correte a visitarlo..rimarrete sbalorditi!)
La torta non è altro che un semplice pan di spagna , bagna alcolica alla vaniglia , farcito con crema pasticcera , decorato con panna , cioccolato plastico, pasta di zucchero e decori vari.
Per realizzarla ci ho messo due giorni , non tanto per mia lentezza , ma perché ci tenevo molto a questa torta e ho voluto fare tutto con calma!
Non è stato un lavoraccio..qualche problemino c’è stato , ma sbagliando si impara , perciò farò dei miei piccoli errori il mio bagaglio di vita !!! :)

Poche chiacchiere e via con la ricetta!

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA :

5 tuorli
120gr zucchero
100gr di farina
550ml di latte
3-4 bustine di vanillina

Versiamo su un pentolino il latte con il nostro aroma .
Facciamo riscaldare ma non bollire. Dopo 3 minuti circa che il nostro latte sarà riscaldato , lasciamo raffreddare.
In una terrina lavoriamo con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una cremina spumosa. Incorporiamo gradualmente la farina setacciata e successivamente ci aggiungiamo il latte a filo , continuando a lavorare la crema con lo sbattitore 
Travasiamo la crema nel pentolino usato precedentemente e la mettiamo sul fuoco.
La lasciamo sobbollire per 5 minuti circa , mescolando continuamente con la frusta. Giusto il tempo per addensare la crema.
Lasciamo raffreddare e la alleggeriamo con della panna montata.


Per potere realizzare la scatola , scarpa e decorazioni vari , ho fatto 3 pan di Spagna. Teglia rettangolare. Non so voi , ma io preferisco fare uno a uno i pan di Spagna, perché se preparo un unico composto per 3 teglie non riesco a regolarmi bene. Risultato 3 pan di Spagna irregolari , uno più alto etc! Quindi meglio farne uno a uno, mentre il primo cuoce preparo il composto per il secondo e cosi via!Lavoraccio ma ne vale la pena e ci passo anche il tempo! :P

INGREDIETI PER UN PAN DI SPAGNA:
5uova
150gr di zucchero
150gr di farina
3 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Separiamo gli albumi dai tuorli in due terrine grandi separate
Montiamo con lo sbattitore prima gli albumi a neve. ( E’ sempre meglio montare prima gli albumi che per incorporare aria necessitano di fruste ben pulite) Saranno pronti quando saranno ben compatti.
Successivamente montiamo  i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso
Uniamo gli albumi ai tuorli montati con gli ingredienti secchi  quale farina e lievito
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo i 3 cucchiai di acqua  , montiamo il tutto  fino ad ottenere un composto compatto.
Imburriamo e infariniamo la teglia
Mettere a cuocere a 175-180° per 15/20 minuti

La ricetta per il cioccolato plastico la trovate QUI.
Questa volta , invece di farlo a casa , l’ho comprato , approfittando della nuova apertura di un negozietto di  preparati per dolci ed ingredienti per decorare , che hanno aperto nel mio quartiere.Il mio mondo!!!

-----------------------------------
Assembliamo il dolce


La torta scattola
Per realizzare la torta a forma di scatola mi sono servita di uno “stampo fai da te” ( adesso vi farò ridere ) ho usato la confezione rigida di plastica delle cosce di pollo che vendono al carrefour !! LOL!
Quella quadrata... dai non ci credo che non l’avete mai vista! Se ve lo state chiedendo , si ... noi a casa le conserviamo , ma solo perché abbiamo due gatti e quel tipo di confezione è perfetta per mettere l’acqua del gatto!
Comunque è stata lavata e sterilizzata!
Rivestiamo il nostro “stampo fai da te” con della pellicola e iniziamo ad assemblare la torta : prendiamo 2 pan di Spagna rettangolari medi , tagliamo i bordi per dargli la giusta forma per poter rivestire lo stampo.
Tagliamo i pan di Spagna in due , ottenendo 4 rettangoli di pan di Spagna.
Posizioniamo il primo rettangolino, lo bagniamo con una bagna alcolica alla vaniglia ( Base alcolica alla vaniglia diluita con acqua zuccherata ) , spalmiamo la crema pasticcera , altro rettangolino di pds , bagna alcolica , crema pasticcera , altro rettangolino fino ad esaurire il tutto. Con l’ultimo rettangolino chiudiamo la torta , schiacciamo bene i bordi , chiudiamo con della pellicola e conserviamo in frigorifero per 2 orette o 1 ora in freezer.
In questo modo , una volta capovolto il nostro stampo , otterremo una “scatola” compatta. Questo metodo è l’ideale per ottenere torte perfette , dove non ci siano panna o crema che sbordi dai lati.
Passato il tempo di attesa , si può capovolgere lo stampo su un vassoio.
Ricopriamo la torta con della panna montata nera. Due strati in tutto. Uno strato alla volta , mi raccomando. Dopo ogni passata di panna , cnservare in frigo per 30 minuti. Piccolo trucchetto!
Infine , decoriamo la “scatola” con la scritta della marca di scarpe , ad esempio io ho scritto “CAFE’NOIR



La scarpa
La scarpa è stata realizzata con il terzo pan di spagna , panna ,cioccolato plastico , pasta di zucchero e dei fiorellini di zucchero.
Prendete un foglio di carta o del cartoncino, ritagliate la sagoma di una scarpa ( tipo infradito ) che userete come formina per ritagliare il pds.
La zeppa della nostra scarpetta , è stata realizzata tagliando il pds a forma di trapezio rettangolo. Posizioniamo la “sagoma/suola” della scarpa sopra il trapezio , schiacciamo bene bene dando la forma della scarpa. Bagniamo con la bagna alcolica e spalmiamo la panna. Anche questa 30 minuti in frigo o in freezer.
Riprendiamo la sagoma della scarpa in cartoncino , la posizioniamo sopra il cioccolato plastico (in questo caso fuxia ) lavorato e steso , ritagliamo seguendo i bordi e posizioniamo la sagoma sopra la nostra scarpa. Schiacciamo bene ma con delicatezza.
Con del cioccolato plastico e della pasta di zucchero facciamo i laccietti.


Portafoglio di Chanel Realizzato tagliando il pds nella forma desiderata , bagna alcolica , panna montata nera , marchio Chanel in glassa bianca e decori vari.
La banconota da 5 € è semplice carta per stampare plastificata.


Infine , il cartellino del prezzo con l’età della festeggiata! Che fatica! Ma ne è valsa la pena!
Festeggiata più che soddisfatta..peccato che non è arrivata intera a destinazione!

Al prossimo post!
Un grandissimo bacio dalla vostra Sweet Moony

7 commenti:

  1. Sweetina mia, WOW!
    Curata nei minimi particolari, dal cartellino del prezzo ai fiorellini sul sandalo fino alla banconota di 5 euro dal portafogli.
    Sei stata davvero moooooolto brava.
    La mamma ti avrà strapazzato di baci e coccole per la bellissima torta e ti avrà sicuramente perdonato perchè le hai tenuto in ostaggio la cucina per due giorni! Giusto? ^__^

    RispondiElimina
  2. Grazie Sarù *_* !! Detto da te è più che un complimento!!!!
    Cmq è stato impossibile vietare l'ingresso a mia mamma! era sempre li che mi sorvegliava! :P
    Baciiii :*

    RispondiElimina
  3. Dioo che dolci stupendi..mamma mia ma come fai? Non ho parole!! io adoro cucinare sopratutto dolci,ma non riuscirei mai a fare qualcosa di simile! complimenti...
    se ti va vieni a trovarmi,cosi ci scambiamo qualche consiglio!! mi farebbe piacere :) Grazie ! un bacio Ila

    RispondiElimina
  4. Ho giusto bisogno di un nuovo paio di scarpe:) ma è favolosa questa torta, sei bravissima. Che creatività e che talento!!! Io faccio pure dolci ma così come capita, non so nè decorarle nè farle a forma di qualcosa. Non ho nè immaginazioe nè un pizzico di talento artistico. Comunque sono golosissima, ti seguo subito. Sono siciliana ma mio marito è giapponese, allora faccio anche dolci giapponesi. Tanti saluti da Roma, siamo qui in vacanza ma abitiamo in Sicilia.

    RispondiElimina
  5. Ma che carina!! Lasciatelo dire sei brava!!! In queste decorazioni sono totalmente negata nonostante i miei sforzi... è davvero troppo bella e curatissima nei dettagli!
    Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  6. BUONO... SEI FAVOLOSA
    HO APERTO UN BLOG HTTP//SALEECOCCOLE.BLOGSPOT.COM
    VIENI A VEDERE E SEGUIMI SE TI VA, IO MI SONO ISCRITTA AL TUO

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!!! Gentilissime! :) :)
    Ricambierò la visita!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...