domenica 20 novembre 2011

Pane Dorau , le frittelle di pane !!

Buona sera bloggerini!!!!!
Finalmente respiro! Una settimana passata a casa con l’influenza e completamente senza voce!
Non potendomi muovere , ho messo su un chiletto!! Da domani a dieta!!!
Ribadisco “da domani” quindi un ultimo capriccio posso anche concedermelo!
Oggi non ho molto tempo da dedicarvi , perciò sarò breve!!


Con la ricetta , che sto per postarvi , faremo un viaggio nel passato.. Un viaggio che mi ricorda la mia nonna paterna...Ricordo, che ogni volta che andavamo a trovarla , mi preparava queste “frittelle di pane” o meglio
 “ pai n’dorau” o come lo chiamavo io “pane dorau”.
Prima di buttarmi tra i fornelli , ho fatto diverse ricerche e ho scoperto che questo dolce è comune in molte altre zone d’Italia.



Pane raffermo
 ( tipo filone )
Uova q.b
Latte q.b
Zucchero q.b
1 pizzico di sale
Olio per friggere

*Non posso darvi delle dosi perché dipenderà da quante frittelle volete fare. Per un filone medio potete usare dalle 3 alle 4 uova .


Tagliamo il pane a fettine.
Inzuppiamo le fettine nel latte e le lasciamo ad ammorbidire per 1 minutino.
Sbattiamo le uova con un pizzico di sale; passiamo le fette di pane nell'uovo e le friggiamo nell'olio bollente.
Quando sono ben dorate da una parte e dall'altra.
Le scoliamo e le posizioniamo  su un piatto foderato di carta.
Dopo 1 minutino le spolveriamo con lo zucchero.
Vanno consumate calde!!!!


Questo dolce è considerato “il dolce dei poveri”...
Un bacione
Sweet Moony 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...