Il progetto



La prima introduzione

Febbraio 2011 :
nasce il progetto di Moony
Se i dolci potessero parlare”.
Un foodblog concepito per condividere ricette
ed esperimenti culinari.
 La condivisione di una passione: la cucina , in particolare i dolci.


Vorrei iniziare chiarendo alcuni punti:
  • Non sono una pasticcera.
  • Non sono una cuoca.
  • Non sono un critico enogastronomico.
  • Non sarò mai una pasticcera , una cuoca o un critico.. sono solo una giovane foodblogger :)
Fino a qualche tempo fa , non avrei mai immaginato di diventarlo.
 
Come è nato il blog?
Partì tutto da una passione nata qualche anno fa : la cucina , in particolare la pasticceria. Iniziai a dimenarmi in cucina inizialmente per sopravvivenza , successivamente per passione!
I miei genitori lavoravano e lavorano tutto il giorno. Arrivavo all’ora di cena morta di fame. Troppa fame per aspettare il rientro della mamma! Cosi iniziai a “sperimentare” partendo dalle uova , la semplice frittata di uova  e formaggio fino a creare delle frittate sempre più buone , con mille ingredienti che combattevano l’uno con l’altro!
Piano piano , con il passare del tempo , sperimentai nuove ricette : secondi , primi , minestre.
Oggi me la cavo! Non dico di essere bravissima come le nostre nonne..ma mi piace pensare che un giorno , i miei nipotini faranno a gara per mangiare il mio ragù!

Sono sempre stata una mangiona! Non sono cresciuta con le merendine come i bambini di oggi!
A casa mia si “osava” solo con le torte fatte in casa, rigorosamente allo yogurt o margherita!
Ma desideravo tanto poter mangiare un dolce al cioccolato! Mia mamma non ne faceva molto spesso , e le merendine tipo kinder delice non le comprava perché facevano ingrassare!
Sono ingrassata lo stesso -.- e  di certo il “privare” un determinato alimento non aiuta i bambini a non mangiarne , ma crea il problema opposto “ il desiderio maniacale!!!
Ed è proprio da questo desiderio che nacque l’interesse per i dolci.
Il mio primo dolce fu il risultato di una terribile astinenza di cioccolato , il lingotto di cioccolato: una bomba calorica! Un dolce che pesava 1kg! Bontà a cuor leggero?! No No..bontà a stomaco pieno! Un giorno vi posterò la ricetta .

Dopo questo primo esperimento , iniziai a giocare con le uova , cioccolato.. Ogni domenica sfornavo qualcosa di buono ma anche qualche pasticcio! Nel frattempo mia mamma urlava e sbraitava!
Non amava molto questa mia passione.. ogni volta che facevo qualcosa , aveva sempre da ridire.. e la mattina dopo la beccavo in cucina , mentre rubava le mie torte!
Oggi , rompe le scatoline ugualmente , ma almeno mi fa qualche complimento! Ma che fatica!

Per fortuna ci pensarono altre persone e parenti a complimentarsi con me! Molti mi dicevano di aprirmi una pasticceria! Ma anche no! E’ un lavoro troppo stressante.. certo.. mai dire mai nella vita!

Il mio avvicinamento al mondo dei foodblogger

La mia prima bozza (mai usata)
Girovagando nei siti internet , un giorno mi imbattei in un foodblog!
Ma non mi passò in mente di aprirne uno!
Gennaio 2011. Ancora una volta mi imbattei in un foodblog.. in alto a destra la scritta “crea blog” mhmh…dal primo giorno che iniziai a sperimentare , avevo un “brutto vizio” quello di fotografare tutto , per poi scrivere a computer un mio ricettario e stamparlo! Avevo le foto , le ricette… perché non provarci?!
Ero confusa.  Alla fine decisi di provarci. E mi ritrovo oggi , un mese dopo , felice più che mai! Ho fatto bene a crearmi questo spazio e lo consiglio a tutti coloro , che come me , hanno questa passione.

L'attuale introduzione


Se i dolci potessero parlare..” un titolo ambiguo per un foodblog. Anche se l’argomento principale è la pasticceria , mi piacerebbe postare anche qualche ricetta salata , un primo ,un antipasto…ci sto lavorando in segreto! Dovrei trasformare il blog o crearne un altro! Si vedrà!



Vi lascio con qualche riga presa dal mio primo post :

<< Se i dolci potessero parlare... " è quello che mi chiedo ogni volta che concludo una ricetta o quando vedo quelle meravigliose opere d'arte di grandi pasticceri come " Sal De Riso" o la mitica "Liv Hansen" che io adoro! Quei dolci cosi perfetti, decorati alla perfezione che ti sembra anche male mangiarli visto la cotanta bellezza! Tanta perfezione a cui manca soltanto la parola :)
Non è il caso dei miei dolci: buoni, colorati e a volte anche bruciati! Non hanno nulla a che vedere con la perfezione ma sbagliando si impara! E allora sbagliamo!
Basta pensare che una delle creme più gustose che esistano al mondo è nata proprio da un errore in cucina. Quindi W LA POSITIVITA'!  Non dobbiamo arrenderci al primo tentativo. Ed è per questoche voglio migliorarmi e per farlo ho bisogno di VOI! Dei vostri commenti..dei vostri suggerimenti!
Posterò varie ricette accompagnate da foto e porocedimenti vari, ma anche consigli utili per una buona alimentazione , la qualità degli ingredienti , la storia della pasticceria..condividerò tutto quello che mi passa per la mente
>>

Per leggere il primo post per intero => http://seidolcipotesseroparlare.blogspot.com/2011/02/mi-direbbero-magnami.html






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...